Categoria: Arte

Giovanni Pisano: monumento funebre a Margherita di Bramante

Giovanni Pisano: monumento funebre a Margherita di Bramante

L’opera, chiamata anche il «sollevamento di Margherita di Bramante», è realizzata in marmo di Carrara e, anche se frammentata, ha il potere di proiettare potentemente l’osservatore in una profonda dimensione spirituale. Il corpo di Margherita è rappresentato nel momento della resurrezione.

Leonardo e la nascita della Fisiognomica

Leonardo e la nascita della Fisiognomica

Leonardo da Vinci fu iniziatore degli studi sulla Fisiognomica. L’artista autentico è colui che sa trasporre nei volti dei soggetti il contenuto della loro anima. Charles Darwin si avvalse degli studi sulla mimica per formulare le sue teorie. La fisiognomica si avvalse anche della tecnica fotografica quando questa cominciò a diffondersi. Sembra proprio che l’affermazione «gli occhi sono lo specchio dell’anima» sia fisiognomicamente fondata.

I simboli degli evangelisti

I simboli degli evangelisti

I simboli dei quattro evangelisti (angelo, leone, toro, aquila) sono spesso rappresentati con le ali oppure sono avvicinati da una colomba che rappresenta lo spirito divino, sceso dal cielo, per ispirarli. Queste rappresentazioni prendono origine dal libro di Ezechiele e dall’Apocalisse di Giovanni.

Translate »