Categoria: Movimento liturgico
Il Movimento liturgico è una corrente teologico-pastorale della Chiesa cattolica che, attraverso il recupero della Tradizione e dei Padri della Chiesa, si pone l’obiettivo di raggiungere una unità storica tra le generazioni e un superamento del dilagante e soffocante individualismo liturgico.
Ildefons Herwegen
Nascita e formazione Ildefons Herwegen nacque il 27 novembre 1874 a Colonia col nome di Peter. Figlio di un insegnante, frequentò il liceo di Colonia…
Odo Casel: biografia
Odo Casel nasce a Coblenza, quartiere Lützel, nell’anno 1886. Il suo nome di battesimo è Johann Hermann. Il padre si chiama Hermann Casel, di professione ferroviere, e la madre si chiama Katharina Runken.
Romano Guardini e il valore del corpo
Per Romano Guardini la realtà è sempre corpo e spirito, Körper und Geist. Visita il nuovo canale YouTube 🙂 Romano Guardini e la modernità Romano…
Odo Casel e il ruolo del corpo nel Rito
Avvalendosi del testo Phänomenologie der Religion (1933) dello storico delle religioni Gerardus van der Leeuw, Odo Casel prende in esame quegli elementi che a livello…
Romano Guardini e la liturgia
Visita il nuovo canale YouTube 🙂 Romano Guardini, in alcuni suoi scritti, manifesta un particolare interesse per l’epoca pre-moderna durante la quale il cristianesimo fu…
Il rito tra simbolo e opera d’arte
C’è un profondo legame tra rito, simbolo e arte. Nel volume Der Ursprung des Kunstwerkes (1935) dedicato all’opera d’arte e alla sua origine, Martin Heidegger…