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Il motore immobile e la teologia di Aristotele

Il motore immobile è il nucleo della teologia aristotelica. Egli chiama l’indagine che tenta di andare oltre i confini del mondo sensibile “filosofia prima”. Questa…

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Max Scheler: corpo, spirito e persona
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Max Scheler: corpo, spirito e persona

L’uomo, per Max Scheler (1875-1928), è costituito da due dimensioni essenziali: vita, intesa come impulso istitutivo del corpo animato, e spirito. Lo spirito trascende la…

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psicologia sperimentale
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La psicologia sperimentale del XIX secolo

Il sorgere della psicologia sperimentale, fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, determinerà il declino della comprensione cartesiana dell’anima umana. Indubbiamente gli…

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La Fenomenologia di Edmund Husserl
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La Fenomenologia di Edmund Husserl

Il movimento di pensiero che va sotto il nome di “Fenomenologia” è strettamente collegato al nome del suo iniziatore: Edmund Husserl. Essa ha avuto, nel…

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L'anima in Spinoza e il principio razionale dello spirito in Leibniz
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L’anima in Spinoza e il principio razionale dello spirito in Leibniz

Dopo Cartesio si svilupparono diverse riflessioni ad opera di vari filosofi, come Spinoza e Leibniz, che presero in considerazione anima e spirito concentrando l’attenzione sull’una…

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Platone e l’anima umana come sostanza individuale
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L’anima in Platone come sostanza individuale

Platone utilizza il termine psyché per indicare quella capacità che l’uomo possiede di costruire un sapere oggettivo coi soli costrutti ideali prescindendo della materia. Essa quindi non designa tanto la coscienza o la “psiche”, quanto la capacità di astrarre dal sensibile. Platone riceve le nozioni di purificazione e salvezza dalle dottrine orfiche attraverso il Pitagorismo.

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