Lo pneuma nella cultura greco-latina
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Lo pneuma nella cultura greco-latina

Il sostantivo ebraico rûaḥ designa lo Spirito di Dio che opera come forza creatrice e vitale. Letteralmente significa «soffio», «esalazione» e viene usato per indicare anche l’ardore ed in generale le forze interiori. L’idea comune alle tre lingue bibliche è quindi quella del movimento dell’aria: l’uomo dipende dallo spostamento di questo fluido che può controllare solo in parte ma del quale non può fare a meno.

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La Fisiognomica come rappresentazione dell'interiorità
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La Fisiognomica come rappresentazione dell’interiorità

La fisiognomica è un metodo per cogliere dalle forme del volto e dalle sue espressioni il carattere e le tendenze interiori dell’uomo; in particolare essa indaga come l’interiorità psicologica influisca sul corpo e sulle sue rappresentazioni.

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L’anima e le attività della mente umana
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L’anima e le attività della mente umana

Tutte le attività spirituali per le quali l’uomo si distingue dalle altre specie animali, presentano comune il fatto di essere un ripiegamento verso l’io interiore. L’anima si esprime attraverso le emozioni che poi devono essere estrinsecate mediante le capacità del pensiero.

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morale della salvezza in Kant
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Una morale della salvezza in Immanuel Kant

Il problema della salvezza è intimamente legato alla ricerca e alla validità dei contenuti che l’uomo elabora e alle azioni che egli compie. Contenuti e…

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Anima e spirito tra teologia e filosofia
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Anima e spirito tra teologia e filosofia

La presente risorsa web vuole essere esempio di come teologia e filosofia non siano scienze così lontane. Ho pubblicato con Aracne Editrice uno studio inerente l’evoluzione che le due locuzioni, anima e spirito, hanno avuto nel corso della storia del pensiero e della riflessione teologica.

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