Categoria: Teologia
La teologia, nella tradizione religiosa cristiana, è speculazione teorica e dottrina sistematica intorno a Dio, al dato rivelato e alla realtà della fede cristiana.
I simboli dei quattro evangelisti
I simboli dei quattro evangelisti (angelo, leone, toro, aquila) sono spesso rappresentati con le ali oppure sono avvicinati da una colomba che rappresenta lo spirito divino, sceso dal cielo, per ispirarli. Queste rappresentazioni prendono origine dal libro di Ezechiele e dall’Apocalisse di Giovanni.
Lo spirito nella ricerca filosofico-scientifica del XX secolo
Lo spirito è stato nel XX secolo oggetto di interessanti indagini filosofiche e non solo. Il forte sviluppo dell’indagine scientifica tra il XIX e il…
Edith Stein
Edith Stein (1891-1942) fu allieva di Edmund Husserl. Nelle sue analisi sull’empatia e sull’indagine fenomenologica della persona emergono importanti riferimenti ai due termini oggetto della…
Lo spirito vitale dell’uomo nel libro di Sapienza
Nel libro di Sapienza troviamo passi che ci possono aiutare a completare la definizione di “spirito” iniziata da Qoelet. Qui troviamo chiaramente espressa l’idea che il rûaḥ è peculiarità umana e questo rende l’uomo assolutamente unico all’interno della creazione in quanto depositario di un dono di Dio.
Prosper Guéranger: wichtige Biographie
Prosper Guéranger, ein großer Erneuerer des benediktinischen Mönchtums im 19. Jahrhundert, übte einen erheblichen Einfluss auf das religiöse Denken seiner Zeitgenossen aus, auch, aber nicht…