Categoria: Teologia
La teologia, nella tradizione religiosa cristiana, è speculazione teorica e dottrina sistematica intorno a Dio, al dato rivelato e alla realtà della fede cristiana.
Isaia il profeta dell’Avvento
Isaia è il profeta dell’Avvento. In questo tempo forte dell’anno liturgico le letture dall’Antico Testamento sono tratte dalle sue profezie. Il tempo di Avvento In…
Avvento: struttura, origini e significato
Avvento: le origini Le origini dell’Avvento sono incerte e le notizie che abbiamo sono poche. La parola Avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta”…
I Profeti e la letteratura profetica
I profeti, in ebraico neviim, sono “chiamati da Dio” per ricevere e trasmettere il Suo messaggio. Essi non si rivolsero solo al popolo ebraico, ma…
Anima e spirito in Marco
Il vangelo di Marco, benché non molto utilizzato, ebbe sin dalle origini un ruolo non marginale nel processo di diffusione della Parola all’interno delle comunità….
I simboli dei quattro evangelisti
I simboli dei quattro evangelisti (angelo, leone, toro, aquila) sono spesso rappresentati con le ali oppure sono avvicinati da una colomba che rappresenta lo spirito divino, sceso dal cielo, per ispirarli. Queste rappresentazioni prendono origine dal libro di Ezechiele e dall’Apocalisse di Giovanni.
Didache
Un documento normativo che offre importanti informazioni sulla liturgia del I secolo è la Didache, o Dottrina dei Dodici Apostoli. Di autore anonimo, essa contiene…