Ciao, mi chiamo Alessio Brombin

Leggere per me non è solo una passione ma un altro modo di “respirare”, e scrivere ne è una diretta conseguenza. Attraverso la tastiera mi piace condividere, con intelligenza, ciò che imparo e proprio questa caratteristica mi ha accompagnato lungo i 17 anni passati a fare il docente. Altro aspetto che mi piace terribilmente: il confronto (costruttivo).

Nel 2015 ho aperto questo blog per dare maggiore visibilità al mio primo libro: Il respiro dell’anima, pubblicato nella prima edizione con Aracne Editrice, e nella seconda in self publishing su Amazon. Oggi questo spazio digitale è divenuto luogo di ricerca e condivisione delle discipline che amo.

Se ti piace la teologia sei capitato nel posto giusto!

Gli articoli che trovi qui rispondono ciascuno a precise domande di carattere teologico, liturgico o filosofico; in particolare inerenti il rapporto interiorità – esteriorità e il tema del corpo nell’esperienza religiosa.

Quando nasce la mia passione per la teologia? Dopo gli studi scientifici all’Università di Padova e alcuni anni di lavoro in fabbrica, ho sentito la necessità di entrare in contatto con qualcosa che mi stimolasse e mi servisse a livello personale.

Mi è capitato tra le mani un annuario della Facoltà Teologica e ho deciso di tentare. In 5 anni ho conseguito il titolo di Baccalaureatum in Theologia con una tesi sull’arte paleocristiana e catacombale e, in seguito, la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova con una tesi dal titolone: La dinamica rituale tra interiorità ed esteriorità in Odo Casel e Romano Guardini seguito dal Prof. dom Giorgio Bonaccorso.

Sono appassionato di arte e musica. Dopo studi di Conservatorio in pianoforte e  composizione, mi sono dedicato a svariate esperienze nel mondo della tastiera che mi hanno permesso di conoscere realtà e persone straordinarie. A questi aggiungo, manco a dirlo, la passione per il video editing e un amore profondo per la lingua tedesca che sto studiando.

Le visite giornaliere al blog, dall’inizio, sono in lenta ma costante crescita. Ci sono pagine che hanno guadagnato un’ottima posizione sui motori di ricerca come:

Biografia di Odo Casel e ruolo del corpo nel Rito

Ruah

Nefesh

Il corpo e l’anima in Tommaso d’Aquino

L’anima e lo spirito nella filosofia di Aristotele

Neuroteologia

Da non dimenticare l’attività social nel gruppo Facebook e Instagram che ampliano l’offerta dei contenuti del blog.

Da quest’anno attiverò anche un altro livello “comunicativo”: un canale YouTube associato al blog. Troverai quindi presto video correlati agli articoli. Spero il tutto possa essere utile, interessante e stimolante. 

Ti auguro una buona permanenza nel mio spazio virtuale. Se vuoi essere costantemente aggiornato sull’uscita di nuovi articoli, iscriviti alla newsletter del blog cliccando qui, e seguimi sui social. Mi trovi su Linkedin,  Facebook e Twitter.

A presto!