Isaia il profeta dell’Avvento

Home » Isaia il profeta dell’Avvento

Isaia è il profeta dell’Avvento. In questo tempo forte dell’anno liturgico le letture dall’Antico Testamento sono tratte dalle sue profezie.

Il tempo di Avvento

In Avvento abbiamo 4 domeniche. La prima domenica è caratterizzata dall’attesa del ritorno di Cristo; la seconda e la terza sono caratterizzate dalla figura di Giovanni il Battista, la quarta dalla figura di Maria.

Isaia il profeta dell'Avvento

Il profeta Isaia

Le letture dell’Antico Testamento nel periodo di Avvento sono profezie sul Messia e sul tempo messianico, tratte soprattutto dal libro di Isaia. È un’antichissima tradizione che assegna all’Avvento la lettura di questo profeta in quanto nella sua opera si trova un’eco della grande speranza che ha confortato il popolo eletto durante i secoli duri della sua storia. Egli infatti preparò ed educò il popolo ebraico alla venuta storica del Messia.

Quanti Isaia?

Il nome significa “JHWH salva”, oppure “salvezza”. La critica testuale è giunta al riconoscimento, all’interno del libro, di tre blocchi distinti opera di 3 distinti autori chiamati: Proto (cc. 1-39), Deutero (cc. 40-55) e Trito Isaia (cc. 56-66). Il Primo Isaia riflette gli eventi dell’VIII secolo, con la presenza del dominio assiro con una vita sociale pervasa da un relativo benessere economico fonte di sicurezza. Il Secondo, dopo la metà del VI secolo, vede il passaggio dal dominio babilonese a quello persiano, conosce la triste situazione dell’esilio vissuta dal popolo. Il Terzo Isaia si colloca bene nel tempo che segue l’editto di Ciro del 539 che permise i vari ritorni protrattisi per un secolo circa; lascia inoltre intravedere il dissidio con i rimasti in patria.

Piaciuto l’articolo? 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)

Loading...

Torna alla Home