L’ Antico Testamento e la tradizione orale

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La tradizione orale, soprattutto in epoca antica, svolse un ruolo fondamentale. Attraverso la parola si tramandarono, di generazione in generazione, memorie di fatti e persone. Per i contenuti dell’Antico Testamento sarà lento il processo che dalla fase orale porterà alle prime parziali composizioni scritte, e da queste poi a testi sempre più ampi e strutturati.

Antico Testamento: la storia del popolo ebraico

La storia del popolo ebraico inizia, tra il XIX e il XVIII sec. a. C., in Mesopotamia con la figura di Abramo. Le sue vicende, assieme a quelle di tutti gli altri Patriarchi, vengono inizialmente tramandate solo oralmente. Dobbiamo ricordare che il nucleo di tutte le loro vicende è la manifestazione volontaria di Dio all’interno della storia umana e il rapporto personale che ciascuno di essi ebbe con Lui. la bibbia parla di Dio

I discendenti di Abramo, spinti da una carestia, si stabilirono in Egitto e per circa quattro secoli se ne persero le tracce. La loro storia riprende con l’esodo, siamo alla fine XIII sec. a. C. circa, dopo la schiavitù in Egitto.

Antico Testamento

La Monarchia, i primi scritti e la tradizione orale

Sul periodo che va dall’ingresso nella terra di Canaan all’avvento della Monarchia, XII-XI sec. a. C., abbiamo pochissime informazioni. Ma con il sorgere della Monarchia si entra in una fase decisiva: vengono composti i primi testi di preghiera che entreranno a far parte del libro dei Salmi, e vengono commissionate massime e sentenze che comporranno invece la parte centrale del libro dei Proverbi (cap. 10-29). bibbia antico testamento

È in questo momento che avviene il passaggio dalla tradizione orale a quella scritta.

Due fonti dell’ Antico Testamento: J e E

In Giudea, nel IX secolo, partendo da antiche tradizioni orali si comincia a mettere per iscritto un testo che parte dalla creazione e arriva a Mosè: gli storici la chiamano fonte Jahwista (J) in quanto all’interno di essa Dio è sempre chiamato Jhwh. Quest’opera è confluita nei libri di Genesi, Esodo e Numeri.

Un secolo più tardi ad opera di autori anch’essi sconosciuti nasce un’altra tradizione chiamata dagli studiosi Elohista (E) in quanto in essa Dio è designato dal termine Elohim. Anche questa fonte confluirà in Genesi, Esodo e Numeri.

Solo dal I secolo a. C. quelli che saranno i libri dell’Antico Testamento iniziano ad essere ritenuti immutabili.

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