Anima e spirito tra teologia e filosofia

Caro lettore, benvenuto in questo mio spazio web. La presente risorsa vuole essere esempio di come teologia e filosofia non siano scienze così lontane. Passione, studio e ricerca stanno alla base di tutto ciò che condivido con te.

Lo scorso mese di settembre ho pubblicato con Aracne Editrice uno studio inerente l’evoluzione che le due locuzioni, anima e spirito, hanno avuto nel corso della storia del pensiero e della riflessione teologica:

Il respiro dell’anima. Distinzione teologico-filosofica tra anima e spirito.

L’interiorità umana è sempre meritevole di approfondimento specie in un tempo in cui la materialità sembra prevalere sulla spiritualità. La domanda che apre il volume è la seguente: «Qual è la differenza tra anima e spirito?». Spesso questi due termini vengono confusi o usati col medesimo significato limitando così la ricchezza semantica di cui siamo capaci e svalutando l’interiorità umana.

Ho strutturato la ricerca seguendo il tipico ordine espositivo teologico (sacra Scrittura, Tradizione, Magistero), cercando però di usare un linguaggio chiaro e concentrando l’attenzione del lettore in pochi ma significativi passaggi per la comprensione.

Nella prima sezione analizzo sinteticamente l’etimo partendo dalle lingue bibliche per giungere a quelle moderne. Successivamente prendo in esame le informazioni che arrivano dalla sacra Scrittura per capire in che maniera, all’interno dei vari libri e generi che la compongono, questi vengano utilizzati. Nella terza sezione analizzo le riflessioni che la speculazione teologico–filosofica del passato ci ha consegnato. Nella quarta sezione prendo in considerazione i significati che emergono dagli interventi magisteriali recenti, partendo dal Concilio Vaticano II per arrivare ai nostri giorni. Termino il lavoro con uno sguardo d’insieme facendo sintesi dei contenuti acquisiti e introducendo alcune interessanti ricerche odierne sul fronte delle neuroscienze, dove si stanno facendo interessanti passi in avanti nella comprensione della complessità pluridimensionale dell’uomo.

In questo blog integreremo ed approfondiremo il percorso aperto da Il respiro dell’anima. Le mie personali passioni per la lettura e l’arte mi costringeranno a continui, ma spero interessanti, incursioni nel mondo dell’immagine.

Obiettivo ambizioso del mio lavoro è cercare di rendere accessibili ai più una serie di tematiche teologico-filosofiche da sempre ritenute quasi esclusivo appannaggio degli “addetti ai lavori”.

Lascio a te il compito di valutarne la riuscita, e alle tue segnalazioni il rendere possibile quella condivisione di conoscenza che ha il potere di cambiare la vita.

 

Buona navigazione